Illustrazione botanica, di recente mi sono appassionata a questo stile. Ammetto che è iniziato tutto quando ho ricevuto un album da colorare anti-stress con i fiori. Poi ho spulciato la biblioteca del mio paese per trovare libri con illustrazioni botaniche, dai più antichi a quelli più recenti. Ho provato a ricreare quelle illustrazioni. La cosa mi ha un po’ intimorito, dato che non ho alcuna esperienza di illustrazione botanica e non uso gli acquerelli da quando ero alle superiori. Sono decisamente un illustratrice amatoriale, nonostante sia Maestra d’Arte, i fiori mi son sempre usciti un pochino complicati.

Illustrazione botanica: non è semplice come pensavo
Purtroppo non avevo né liquido di mascheratura né carta per cartucce, ma avevo gli acquerelli e i miei bellissimi pennelli dei tempi della Scuola d’Arte. Ho sempre da parte un album da disegno con carta per acquerelli e alcune delle migliori matite che il mio negozio d’arte locale avesse da offrire. Ah, e avevo anche una gomma, che è fondamentale.
Ho iniziato ispirandomi ad uno dei libri che ho preso in biblioteca, che mi era stato caldamente consigliato da una mia conoscente illustratrice. Il libro si intitola “Botanical Illustration: The Next Ten Lessons: Colour and Composition” di Valerie C. Price. C’è tutta una serie di libri dedicati. Iniziamo dal primo che è proprio “First Lesson”. Il libro mi ha poi consigliato di usare una leggera velatura per iniziare ad aggiungere colore al mio tulipano. Ho incontrato i soliti problemi con l’acquerello: usare troppo colore, sbavature e tamponamenti, ma sono riuscita a gestirli abbastanza bene (usando per la maggior parte carta da cucina).
Dopo diverse altre lavature e tentativi di aggiungere dettagli con un pennello asciutto, nonché di aggiungere ombreggiature e luci con diverse lavature di colore. Ho perso un po’ di definizione nel fiore perché sono alle prime armi con questa tecnica. Credo che mi sarebbe utile leggere il primo libro della serie per approfondire le basi di questa forma d’arte. Ma ho insistito. Ho deciso di passare alle matite acquerellabili per provare a disegnare una margherita.

Divertente e rilassante
Se scopri la bellezza della natura e desideri conservarla su carta, l’arte botanica potrebbe essere l’avventura creativa perfetta per te. A differenza di altre forme d’arte, l’illustrazione botanica combina l’espressione artistica con una meticolosa precisione scientifica. Richiede un’attenta osservazione, attenzione ai dettagli e un autentico amore per le delicate caratteristiche delle piante.
L’illustrazione botanica ha una storia ricca, strettamente legata alla scienza e alla botanica. Combina la cura dei dettagli con un processo creativo, consapevole e rilassante. Disegnare o dipingere piante ci permette di rallentare, osservare e apprezzare appieno la bellezza del mondo naturale. L’arte, in qualsiasi forma, è meditativa e appagante per l’anima. Dopo una lunga giornata, sedersi a creare qualcosa di bello può essere davvero gratificante.

Cosa occorre per realizzare un’illustrazione botanica?
Con così tanti materiali e tecniche a disposizione, iniziare può sembrare complicato. Di seguito, ho semplificato il processo e incluso i miei strumenti essenziali collaudati per l’illustrazione botanica sia ad acquerello che a matita colorata.
Strumenti generali
- Carta pressata a caldo
- Righello in metallo con retro in sughero
- Lente d’ingrandimento
Elementi essenziali dell’acquerello
- Colori ad acquerello
- Pennelli (i pennelli rotondi di diverse misure sono ottimi per iniziare)
- Tavolozza di miscelazione
- Due contenitori per l’acqua (uno per l’acqua pulita, uno per il risciacquo)
- Matita (HB o 2H)
- Gomma per cancellare
- tovagliolo di carta
Matite colorate essenziali
- Matite colorate
- Ceppo di miscelazione
- Temperamatite (i temperamatite manuali a manovella sono affidabili e delicati)
- Gomma per cancellare

Se all’inizio mi blocco, cosa devo fare?
Con così tanti splendidi fiori, frutti e foglie tra cui scegliere, è facile sentirsi bloccati all’inizio. Ecco come semplificare le cose: Scegli qualcosa che personalmente ritieni interessante o bello, in quanto ciò renderà il processo piacevole. Inizia con soggetti dalla struttura semplice, come singole foglie, bacche o frutti. Dai un’occhiata al mio libro ” Disegna in 10 minuti: elementi botanici” per trovare spunti. Una volta acquisita sicurezza, esplora forme più complesse come rose, orchidee o dalie.
Esistono innumerevoli risorse disponibili per imparare l’arte botanica. Che preferiate libri, video online o piattaforme di apprendimento dedicate, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i ritmi di apprendimento. Anche YouTube è un’ottima risorsa gratuita con un’ampia varietà di contenuti adatti ai principianti.
Goditi il processo
Soprattutto, godetevi il viaggio. L’illustrazione botanica è tanto una questione di osservazione e pazienza quanto di disegno. La natura offre infinite ispirazioni, proprio fuori dalla finestra o nel parco vicino casa.
Con ogni materia, le tue abilità cresceranno. Non avere fretta, perché il progresso lento e costante è ciò che caratterizza l’arte botanica.


