• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Il nuovo logo di Facebook

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneIl nuovo logo di Facebook
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Facebook
Comunicazione 18 Novembre 2019 2222Views 0Likes Veronica Perotto
    1   
1
Share

“Togli l’articolo. Solo Facebook. Più pulito”. È il consiglio che sentiamo dire a Zuckerberg da Sean Parker, nel film “The Social Network”. Consiglio seguito e di successo, chissà se il social network per eccellenza sarebbe stato lo stesso con quel The davanti. Tutto nella creazione o nel restyling di un brand è importante, ogni minimo dettaglio e non bisogna dar per scontato che il colosso dei social network sarebbe stato lo stesso con un logo diverso o un colore diverso.

E ora è giunto il momento di un restyling, Facebook si rifà il look e propone un nuovo logo, ispirandosi proprio a quel “più pulito”.

La grande famiglia di Facebook

Facebook non è più quello di una volta. Sebbene continuiamo a riconoscerlo nel famosissimo social network blu, esso è ora molto di più. Ha allargato la famiglia ed è diventato un grande gruppo, una grande azienda, che racchiude sotto le sue ali diverse applicazioni e servizi.

Ecco il nuovo logo
Ecco il nuovo logo

E come spiega l’azienda il logo serve proprio a questo. “I nostri servizi principali includono l’app di Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger, Portal, Oculus, Workplace e Calibra. Oggi stiamo aggiornando il brand della nostra compagnia per rendere più chiaro il fatto che tutti questi prodotti siano di Facebook.

Nelle prossime settimane cominceremo a utilizzare il nuovo brand all’interno di tutti i nostri prodotti e materiali di marketing che comprendono anche un nuovo sito della compagnia”.

La presentazione del nuovo logo

La spiegazione sui perché del nuovo logo è stata dettagliatamente riportata sul blog ufficiale della compagnia. Mentre il logo è stato presentato sotto forma di gif, mostrando così come esso cambia colore passando da una app all’altra.

https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2019/11/Facebook_Wordmark_Cycling.0.mp4

Arancione e viola per Instagram, verde per Whatsapp e, ovviamente, blu per Facebook. Decisamente molto affascinante il logo sotto forma di gif, che sfuma delicatamente da un colore all’altro. Ma non si presenterà in questo modo sulle varie app.

I colori saranno statici a seconda dell’app sulla quale saranno riportati. Quindi, non ci sarà niente di sconvolgente accedendo al social, la scritta, seppur diversa, nelle sue nuove vesti, sarà sempre del suo blu più classico.

Facebook
La scritta per Instagram, dall’arancione al viola

Oltre al magnifico gioco di colori, il nuovo logo si presenta decisamente chiaro, minimale e pulito, come dicevamo. Il logo riporta solamente il nome Facebook, su tutte le app, mentre fino a poco fa su di esse c’era riportata la dicitura “from Facebook”.

La scritta è semplice e pulita, scritta tutta in stampatello con un font chiaro e deciso.

Far chiarezza sulla compagnia

Facebook non è più il social network che conoscevamo una volta. Questo è il messaggio che vuole trasmettere il nuovo logo. Esso è ora un’azienda sotto le cui ali trovano riparo moltissime realtà. Facebook non è solo il social, ma Whatsapp, Instagram, Oculus, ecc. E il messaggio deve arrivare chiaro e semplice.

Già da giugno trovavamo la dicitura “from Facebook” su tutte le altre app della famiglia, ma per il colosso dei social network serviva qualcosa di più semplice, diretto e pulito. Scompare così il from e rimane solo Facebook.

Instagram
Dall’altre app scomparirà la dicitura “from Facebook” per inserire il nuovo logo

Perché bisogna far chiarezza e distinguere il social network dalla compagnia. È tutto Facebook. Ma il social network il cui nome è diventato il simbolo di una nuova era rimane blu. Anche gli altri sono Facebook, ma cambia il colore. Perché essi non sono il social colore del cielo e del mare, ma semplicemente i suoi figli.

È un cambiamento che ci voleva, un modo per far chiarezza e discernere le due cose, da una parte il social network dall’altra la società. Un look pulito, a destreggiarsi tra scandali sulla privacy e fake news, perché nonostante tutto ciò è così che doveva essere Facebook: “Solo Facebook. Più pulito”.


    1   
1
Share
famiglia facebook logo nuovo logo social network

You May Also Like

webinar come farne uno
Comunicazione
16 Dicembre 2022 0Likes
Webinar: come crearne uno base
La nuova icona dell'applicazione di Amazon
Comunicazione
17 Febbraio 2021 0Likes
L’applicazione di Amazon cambia icona

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Come creare effetti di luce eterea e luminosa in P Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate: dallo schizzo all'immagine finita. Per me, luce e colore sono tutto. Definiscono l'atmosfera, la profondità e il nucleo emotivo di un'opera d'arte. Costruisco la mia illuminazione gradualmente, strato per strato, giocando con diverse modalità di fusione, opacità e cancellature sottili per creare effetti morbidi e semi-realistici.
#artedigitale #ComecreareeffettidiluceetereaeluminosainProcreate #procreate #tecniche #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è co Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è come fare un viaggio nel cuore pulsante della natura. L’artista britannica è famosa per le sue installazioni artistiche realizzate con fiori secchi. Conosciamola più da vicino.
“I fiori sono i miei colori. Lo spazio la mia tela” – Rebecca Louise Law.
Chi è Rebecca Louise Law
“La comodità del consumismo ha reso tutto troppo facile e troppo veloce.
#chiostrodelbramante #fiori #flowers #immersive #installazioni #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, diventata famosa per le sue incredibili opere realizzate con del semplice bucato appeso a stendere. Scopriamola insieme.
Chi è Helga Stentzel
“Per me, il surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni e connettersi alla nostra realtà in un modo nuovo.
#clotheslinesanimals #opere #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}