Google aggiunge la generazione di immagini in video a Google Vids. La funzione trasforma le immagini del marchio in videoclip di otto secondi con audio. L’aggiornamento consente agli abbonati di trasformare le immagini in brevi videoclip utilizzando Veo 3, il modello di generazione video dell’azienda. Secondo Google, la nuova funzionalità è disponibile per i clienti a pagamento di Google Workspace, nonché per gli abbonati a Google AI Pro e Google AI Ultra. Una funzione molto simile a quella di Grok.

Google Vids: trasformare foto in video brevi

La funzionalità di conversione da immagine a video, lanciata per la prima volta a luglio per Veo 3 , è ora integrata direttamente in Google Vids. Gli addetti al marketing possono caricare un’immagine di prodotto o una foto aziendale e utilizzare un prompt di testo per generare un video animato di otto secondi.

Invece di creare filmati completamente nuovi, un team di marketing può riutilizzare le fotografie esistenti. Ad esempio, un’azienda potrebbe prendere un’immagine lifestyle dal suo catalogo prodotti, caricarla su Vids e produrre rapidamente un video con animazioni in linea con il brand e audio nativo.

L’obiettivo dell’aggiornamento è garantire che queste clip video riflettano accuratamente il tuo prodotto all’interno di queste varianti alternative, il che renderà più semplice la creazione di contenuti video per promuovere le tue offerte. E poiché il video è il mezzo più coinvolgente e reattivo su tutte le app social, questo potrebbe semplificare notevolmente l’ottimizzazione delle tue promozioni, in diversi modi.

Google Vids
I video che si ottengono sono davvero molto realistici.

Avatar AI

Un’altra parte del lancio è l’aggiunta di avatar basati sull’intelligenza artificiale. Invece di registrare un relatore dal vivo, i team possono scrivere un copione e scegliere un avatar digitale per trasmettere il messaggio all’interno di Google Vids.

Ad esempio, un’azienda potrebbe redigere un breve annuncio di prodotto, selezionare un avatar che si adatti al tono e generare immediatamente un messaggio video.

Google Vids offre ora anche la possibilità di tagliare automaticamente le trascrizioni, rimuovendo in pochi secondi le parole di riempimento e le pause fastidiose.

Google Vids
Il suo utilizzo è molto semplice.

Ci sono altre novità in arrivo per Google

Google ha anche preannunciato diversi aggiornamenti in arrivo nei prossimi mesi. Il mese prossimo saranno aggiunti la cancellazione del rumore, nuovi filtri e opzioni per lo sfondo simili a quelle di Google Meet. Entro il prossimo trimestre, i brand potranno anche esportare i video in formato verticale, orizzontale e quadrato.

A partire da oggi, anche un numero maggiore di persone potrà accedere a Vids. Le nuove funzionalità di Vids sono disponibili per i clienti Business o Enterprise Starter, per gli abbonati a Google AI Pro e Ultra e per i clienti di Workspace for Education. Inoltre, l’editor Vids base, senza Google Gemini, è ora disponibile per tutti gli utenti Google senza costi aggiuntivi. Include modelli, suggerimenti e trucchi, tutorial e altro ancora.

Per quanto riguarda i tutorial, è ora disponibile la nuova serie di istruzioni “Vids on Vids” di Google, che descrive in dettaglio molte delle funzionalità disponibili in Vids e le cose che gli utenti possono fare con l’editor video AI.

Google Vids
Crea e modifica video con un semplice prompt.

L’ho provato e l’ho amato da subito

La nuova funzionalità è appena arrivata nella mia app Google Foto e, dopo averci passato un po’ di tempo, posso dire con certezza che è qualcosa di speciale. Sono davvero sbalordito dalla rapidità, dall’efficacia e dalla sorprendente realismo dei risultati.

La nuova funzionalità sarà presto disponibile nella nuova scheda “Crea” dell’app Foto (non appena disponibile per il tuo account). Il processo è incredibilmente semplice. Premi il pulsante ” Crea ” (o il pulsante “+” in alto per ora), seleziona l’ opzione “Da foto a video” e scegli l’immagine da animare. Ti verranno quindi presentati due semplici prompt: “Movimenti impercettibili” o “Mi sento fortunato”.

Ne scegli una e, in meno di un minuto, Google Foto (per ora basato sul modello Veo 3) analizza l’immagine e genera un video dinamico di sei secondi. La velocità e la semplicità sono impressionanti, ma è la qualità del risultato a essere davvero sbalorditiva.

Google Vids
Google ha lanciato una versione gratuita senza abbonamento (ma non include Gemini).

Google Vids: i movimenti sono davvero realistici!

Mi aspettavo un semplice effetto di parallasse o un generico movimento traballante. Non è così. L’intelligenza artificiale sembra comprendere a fondo il contenuto della foto, creando movimenti sottili e cinematografici che spesso sono difficili da distinguere da un videoclip vero e proprio.

Aggiunge una panoramica lenta e costante agli scatti paesaggistici, fa frusciare delicatamente le foglie degli alberi in una brezza inesistente e può persino aggiungere un sottile e realistico cambiamento all’espressione di una persona. Non è solo un effetto; è una ricreazione. Prende un momento statico e gli dà vita in un modo che risulta autentico e sorprendentemente emozionante, soprattutto con le foto più vecchie.

 

 


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.