Chi per lavoro ha l’esigenza di scaricare diverse immagini dal web lo sa bene: è più difficile di quello che sembra. Internet è una miniera di informazioni e anche di immagini da scaricare. Dobbiamo stare attenti, però, a non commettere l’errore di scaricare e utilizzare immagini soggette a copyright. Evitare questo inconveniente non è difficile, basta andare sui siti giusti. Ci sono moltissime piattaforme adibite esattamente per questo scopo. Molti richiedono un abbonamento, altri ti concedono di scaricare diverse immagini dietro compenso di pochi centesimi di euro, altri ancora chiedono un’offerta libera. Ma se state cercando dove scaricare immagini gratis questo articolo è quello che fa per voi. Ecco alcuni siti dove possiamo trovare moltissime immagini, d’alta qualità, gratis.

Pixabay

Iniziamo questa listi di siti web dove scaricare immagini gratis con Pixabay. Il sito è gratuito e utilizzabile anche senza registrazione. Tuttavia, la registrazione ti eviterà il test CAPTCHA (non sono un robot).

Dove scaricare immagini gratis
Pixabay

Su Pixabay oltre ad immagini gratis si possono scaricare fotografie, immagini vettoriali, illustrazioni e video.

Il sistema di ricerca è molto avanzato e dettagliato e ci consente di affinare le nostre ricerche. Inoltre, la possibilità di trovare video senza copyright gratuiti e velocemente, è un vantaggio da non sottovalutare.

Dove scaricare immagini gratis: Flickr

Passiamo ora a Flickr, il sito di ricerca per immagini gratis probabilmente più conosciuto e utilizzato.

Flickr
Flickr

Il sistema è analogo agli altri. In aggiunta, qui, possiamo scegliere il tipo di licenza dal menù a tendina accanto alla barra di ricerca. Le foto e le immagini di Flickr sono distribuite sotto la licenza CC (Creative Commons), ma se selezioniamo il tipo di licenza possiamo scegliere tra:

  • Tutte le licenze CC, anche quelle che non si possono utilizzare per scopi commerciali e/o modificare.
  • Uso commerciale consentito.
  • Uso commerciale e modifiche consentite.

Facciamo, quindi, attenzione al tipo di licenza selezionata.

Pexels

Le immagini gratis che possiamo trovare e scaricare su Pexels, invece, provengono da altre banche dati di immagini gratuite o vengono caricate dagli utenti stessi.

Possiamo scaricare immagini ad alta risoluzione e di qualità, divise per tematiche, stile grafico o colore. Inoltre, se vogliamo valorizzare un utente in particolare possiamo fare una donazione nel momento in cui scarichiamo una sua foto o immagine.

Dove scaricare immagini gratis: LibreStock

LibreStock ha una banca dati considerevole dato che tutte le immagini che appariranno durante le ricerche saranno indicizzate e provenienti da ben 45 siti diversi.

Librestock
Librestock

Un altro vantaggio degno di nota di questo particolare sito è il fatto che tutte le immagini hanno la licenza CC0, ovvero sono quelle utilizzabili sia per fini commerciali che per essere modificate.

Unsplash

Il prossimo sito web per scaricare immagini gratis è Unsplash. Anch’esso ha una vasta libreria e anche questo sito, come il precedente, ci mostra solamente immagini con licenza CC0.

Il sistema di ricerca è dettagliato e avanzato. Ci sono anche opzioni che consentono di effettuare le ricerche attraverso le Collections scelte appositamente da Unsplash.

Dove scaricare immagini gratis: Stockvault

Passiamo ora a Stockvault, un sito che raccoglie, oltre alle immagini gratuite, anche wallpaper e texture.

Anche la suddivisione per categorie è ben organizzata e facile. L’unica pecca è che le ricerche possono essere fatte solamente in lingua inglese.

Freepik

Infine, l’ultimo sito web dove scaricare immagini gratis che vogliamo proporre oggi è Freepik. Freepik è una grande raccolta di immagini, foto, immagini vettoriali, icone, file PSD, mockups.

Il sito dispone sia di immagini gratis che a pagamento. Se vogliamo visualizzare solamente le risorse gratuite, basta specificarlo al momento della ricerca.