È ormai passato qualche mese da quando Collistar ha lanciato la sua nuova campagna pubblicitaria che ad oggi viene definita un vero e proprio manifesto che non punta a vendere i prodotti, quanto a raccontare quella che è la vera Vision del brand. L’obiettivo del marchio e del gruppo Bolton E quello di proporre un nuovo modo di intendere la cura di sé, per essere più essenziali, consapevoli e autentiche. La campagna si chiama “Libera la tua bellezza” ed è sinonimo di qualità, identità mediterranea ed innovazione cosmetica.
Collistar e la campagna “Libera la tua bellezza”
Il messaggio scelto da Collistar per questa sua nuova campagna pubblicitaria e diretto e profondo. L’obiettivo è far capire che non è necessario fare di più per piacerti di più, affermazione che viene anche ripetuta all’interno dello spot (se non lo avete ancora visto ve lo lasciamo infondo al nostro articolo).
L’invito è quello di liberarsi dagli eccessi, ricercare l’essenziale. Superare quelli che sono i dettami estetici che ci vengono imposti ormai non più tanto dalla società quanto dalle mode degli algoritmi dei social. Si deve tornare ad uno stile più personale e armonico. Si deve puntare a curare se stessi prima che il proprio aspetto perché solo così ci mostreremo al mondo nella maniera più naturale e bella possibile.

“Libera la tua bellezza” è partita in Italia in Spagna lo scorso 1 marzo con uno spot televisivo di 60 secondi a cui poi sono state affiancate delle versioni ridotte di 45 e 30 secondi proposte sui canali social. Una diffusione multicanale di contenuti video che mostra skin Care e make-up e dimostra quanto siano sì importanti ma se fatte con il giusto criterio.
Milano per rappresentare la bellezza reale
Lo spot di Collistar è stato girato a Milano, città culla del design della moda, dove il brand è nato nel 1983. Milano viene raccontata nella sua quotidianità, tralasciando la sua veste patinata. Una città che rappresenta il perfetto mix di glamour e concretezza, che è proprio quello che la campagna del brand vuole trasmettere.
Le scene di “Libera la tua bellezza” mostrano tante donne diverse nelle loro routine di cura quotidiana. Momenti intimi e spontanei dove il mito della bellezza costruita e ultra filtrato viene totalmente rotto. L’obiettivo è dimostrare che non c’è bisogno di eccessi. Non c’è bisogno di un trucco pesante. Non c’è bisogno di mostrare nessuna maschera.
La propria bellezza naturale e vera deve essere liberata e non costruita. Dobbiamo mostrarci per quelle che siamo con i nostri difetti senza dimenticarci di avere cura della nostra pelle.
Collistar: un brand con un’identità coerente e in evoluzione
“Libera la tua bellezza” è una campagna che si inserisce in un percorso di brand identity ben definito. Un percorso che Collistar porta avanti ormai da anni. Alla base di questo percorso c’è la volontà di affermare la propria italianità con prodotti di qualità che però sono accessibili a tutti nonostante la loro ricercatezza.
Collistar è infatti un marchio che da sempre viene identificato per il suo occhio attento all’equilibrio tra efficacia e naturalità. Oggi nel 2025 questo posizionamento va a rinnovarsi con un tone of voice più empatico e diretto. Non servono più modelli ideali, influencer o opinion leader, a Collistar non sono mai serviti, perché il brand parla alle donne reali che non devono imitare nessuno se non sé stesse.

Ecco anche che la colonna sonora scelta per lo spot, una reinterpretazione del brano Eternità di Ornella Vanoni, diventa la cornice musicale perfetta. Crea quell’emozione che il messaggio vuole mandare a tutte le donne. Un messaggio che apre un dialogo proprio tra il brand e il suo cliente finale. Un invito più che è un obbligo a prendersi cura del proprio viso, del proprio corpo della propria pelle con gesti autentici e sostenibili.