Pensate a due dei più grandi simboli culturali che sono ormai parte del nostro immaginario collettivo. Metteteli insieme e il risultato sarà una campagna pubblicitaria coi fiocchi. Coca-Cola e Star Wars hanno infatti dato vita a Refresh Your Galaxy, una campagna pubblicitaria ideata per conquistare la community di fan che attraversa intere generazioni. Avete presente? Se ancora non l’avete vista e volete conoscerne i risvolti interni continuate a leggere il nostro articolo di oggi.

Coca-Cola e il richiamo della nostalgia

Refresh Your Galaxy è una campagna pubblicitaria ideata per attrarre il pubblico più nostalgico. È risaputo che Coca-Cola da sempre sfrutta il potere delle emozioni, ma questa volta lo fa andando ad interpellare un intero universo narrativo che è parte integrante della storia del cinema.

Un’idea semplice, ma potente, ovvero riportare sul lattine e bottiglie i volti più amati della saga di Star Wars. Ci sono quindi Dart Vader, Luke Skywalker, Han solo e Grogu. Personaggi iconici che ora diventano non soltanto protagonisti di una saga che ha segnato intere generazioni, ma anche protagonisti di un’edizione limitata di packaging, dove ogni bevanda diventa un oggetto da collezione.

coca cola e star wars
Ecco uno screen del video di campagna realizzato per Coca-Cola e la sua collab a tema Star Wars. Il video lo trovi a fine articolo.

Ma c’è di più. Questo packaging non è soltanto di design, le confezioni hanno un aspetto interattivo, al loro interno infatti si nasconde un QR code che permette di accedere ad un’esperienza di realtà aumentata. Cosa succede inquadrando con lo smartphone questo QR code? Succede che i fan si trasformano in ologrammi come quelli della saga di Star Wars e possono registrare i messaggi personalizzati da condividere con community e amici.

La forza dell’innovazione del brand

La forza di Coca-Cola sta quindi nel fare leva sul passato e sulla nostalgia, proiettando questo messaggio un po’ VINTAGE nel nostro presente. Infatti, oltre al packaging limited Edition, il brand ha realizzato anche uno spot cinematografico in cui tutto lo scenario Star Wars diventa il collante di un’esperienza collettiva.

Lo spot – di cui vi lasciamo il video infondo all’articolo – si apre con una sala cinematografica piena di fan pronti ad una Star Wars marathon. Un problema tecnico interrompe la proiezione e allora grazie ad una lattina di Coca-Cola uno dei partecipanti inizia un combattimento che si trasforma in una sequenza spettacolare di colpi. Questo escamotage salva la serata tutti i presenti e dà vita ad un momento di pura euforia, di cui ci sentiamo trasportati anche noi telespettatori.

coca cola e star wars
Ecco uno dei packaging della Limited Edition del brand. In ogni lattina o bottiglia trovate un’immagine dei protagonisti delle tanto amate Guerre Stellari

Un racconto visivo che sintetizza tutto il senso dell’intera campagna ovvero che Coca-Cola è capace di unire le persone attraverso esperienze condivise, che siano esse reali o virtuali.

Legame storico tra Coca-Cola e Disney

L’impatto sul pubblico della campagna è stato ovviamente molto forte perché il mix di nostalgia e tecnologia a generato conversioni sui social e forum dedicati. I fan e i collezionisti stanno cercando di completare la serie di lattine e bottiglie e i più tech stanno utilizzando il sistema di realtà aumentata per i propri ologrammi personalizzati.

Dietro il successo di questa campagna di Coca-Cola però c’è anche una collaborazione storica con l’universo Disney. Queste due grandi realtà hanno infatti iniziato a lavorare insieme già dai primi anni ’50, periodo in cui la bevanda rinfrescante divenne partner ufficiale del primo parco Disneyland. Da allora esiste un vero e proprio legame storico tra tutte le iniziative della Disney e quelle di Coca-Cola.

Questa campagna rappresenta l’evoluzione naturale di questo legame di lunga durata perché celebra Star Wars, ma il tempo stesso aiuta Coca-Cola a posizionarsi non soltanto come sponsor ma piuttosto come parte integrante della fan community.

 


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy PolicyCookie Policy