Gli artonauti è un progetto unico e incredibile, un modo straordinario per avvicinare i bambini al mondo dell’arte e non solo. Imparare giocando. Ciò non è mai stato così vero. Siete pronti a scoprire il mondo dell’arte attraverso le figurine? Scopriamolo insieme.

Artonauti: cosa sono le figurine dell’arte

“Vogliamo che i bambini crescano con la bellezza negli occhi e nel cuore”.

Il progetto comprende oggi una serie di collezioni e album di figurine, oltre ad altri gadget e giochi da tavola. Ma il cuore del progetto è un album di figurine, il più classico dei prodotti editoriali, da sempre amato dai bambini e non solo.

Artonauti
Artonauti

Si tratta di un gioco sociale ed educativo adatto a tutti, il cui scopo è quello di imparare giocando e divertendosi. Apprendere e conoscere il mondo dell’arte attraverso quello che è e rimarrà sempre un classico prodotto editoriale intramontabile.

Le figurine ritraggono affreschi, dipinti e sculture. All’interno dell’album troviamo le informazioni sulle opere e sugli artisti. Inoltre troviamo curiosità, indovinelli e giochi, per conoscere i segreti dei grandi artisti.

Il tutto legato dal filo conduttore di una storia bellissima: due bambini e un cane che intraprendono un viaggio fantastico alla scoperta della bellezza dell’arte.

Imparare giocando

“E se ci ricordassimo di guardare il mondo con gli occhi di un bambino?”.

Numerosi studi confermano l’importanza dell’arte e della bellezza di essa nel percorso evolutivo ed educativo dei bambini.

L’arte contribuisce a sviluppare le capacità espressive, il ragionamento logico, matematico e linguistico. Tutti i più importanti esperti del campo evolutivo sottolineano l’importanza di avvicinare i bambini al mondo dell’arte sin dalla più tenera età.

Artonauti: gli album

“Coltiviamo la bellezza”.

Gli album che possiamo trovare sono sei. Ognuno di esse ci permette di scoprire e collezionare opere di artisti ed epoche diverse, ricomponendo tutto il meglio del patrimonio artistico dell’umanità.

Le emozioni dei colori

L’ultimo arrivato nella famiglia degli album di figurine degli Artonauti è Le emozioni dei colori.

Artonauti
Artonauti

In questo album possiamo intraprendere un viaggio attraverso le emozioni scaturite dai colori, nel mondo dell’arte, scoprendo come artisti di tutte le epoche hanno espresso attraverso i colori le emozioni, i sentimenti e gli stati d’animo.

Il tutto parte da alcune domande che ci dobbiamo porre prima di intraprendere questo viaggio: “Può un’intelligenza artificiale provare emozioni? Può commuoversi ascoltando una canzone o guardando un tramonto?”.

Artonauti: Arte e scienza

Arte e scienza è il classico album di figurine che rappresenta l’anima del progetto. Esso ci accompagna in un viaggio fantastico alla scoperta delle imprese più straordinarie portare a termine dalla mente umana.

In questa avventura seguiremo i passi di due ragazzini e di un cane. Ale e Morgana dovranno scontrarsi con un’intelligenza artificiale programmata per andare indietro nel tempo. Grazie ad essa potremo viaggiare nel tempo, andando a scoprire le migliori opere realizzate dagli esseri umani nel corso del tempo.

L’anello di Re Salomone

Questo album è dedicato ai quattro elementi (acqua, terra, aria e fuoco) e alle opere d’arte che esplorano questi elementi.

Artonauti
Artonauti

Questo viaggio ci porterà alla scoperta di una serie di opere che sembrano opposti che divergono ma che si rivelano essere gli opposti della stessa medaglia.

Artonauti: Tutto mondo

Questo viaggio ci porta in diverse parti del mondo. Culture, tradizioni e persone diverse, ma unite dalla bellezza dell’arte.

In questo modo scopriremo le tradizioni, i miti e le leggende delle civiltà più importanti che hanno abitato ogni angolo del nostro pianeta.

Il novecento

In questo viaggio ritroveremo Ale e Morgana e il loro cane Argo, ma qui ci sarà anche la nonna Artemisia.

Questo album ci farà scoprire gli artisti e le opere più importanti dell’arte moderna, da Matisse a Kandinsky, da Modigliani a Boccioni.

Artonauti: Dalla preistoria a Gauguin

Quest’ultimo album è un viaggio attraverso tutta la storia dell’arte, dagli albori della civiltà umana ad oggi.

In questo modo potremo collezionare e scambiare le tele di Monet, i capolavori di Michelangelo, le pitture rupestri delle grotte di Lascaux, il simbolismo di Gauguin, ecc.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.