• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Apple: due nuovi loghi per Siri e Apple Intelligence

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneApple: due nuovi loghi per Siri e Apple...
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Siri e Apple Intelligence
Comunicazione 8 Luglio 2024 813Views 0Likes Veronica Perotto
      1 
1
Share

Apple entra ufficialmente nella corsa all’intelligenza artificiale e in questa nuova veste cambia anche un po’ il suo stile. Siri cambia logo e Apple Intelligence si presenta al mondo con un logo diverso da quello dell’assistente virtuale. Perché due loghi separati? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Siri e l’intelligenza artificiale

Quando Siri venne presentata al mondo, nel 2011, fu una vera e propria rivoluzione. Esistevano già assistenti virtuali, ma questa lasciò comunque il mondo a bocca aperta.

Siri
Siri

Essa segnò anche un passaggio fondamentale nell’azienda. Si è trattato dell’ultimo lascito di Steve Jobs e del primo annuncio di Tim Cook.

Quando venne presentata al mondo, Siri non fu presentata come un’aiutante nelle ricerche o un sistema di riconoscimento vocale. Essa fu presentata come una vera e propria intelligenza artificiale.

Tuttavia, negli ultimi anni il settore dell’AI ha fatto passi da gigante e Siri non è riuscita a stare al passo. Per questo Apple è stata per lungo tempo tagliata fuori da quella corsa all’intelligenza artificiale che ha interessato tutti i big del settore dell’hi-tech.

Cos’è Apple Intelligence

Era nell’aria già da un po’ di tempo e sapevamo che Apple aveva intenzione di partecipare, finalmente, alla corsa. Quindi, quando all’ultimo WWDC ha presentato Apple Intelligence non siamo rimasti sorpresi.

Apple Intelligence
Apple Intelligence

Tim Cook riassume così la sua intelligenza artificiale: “AI for the rest of us” (AI per tutti noi).

“Siamo entusiasti di scrivere un nuovo capitolo della storia delle innovazioni Apple. Apple Intelligence rivoluziona ciò che i nostri utenti possono fare con i nostri prodotti, e ciò che i nostri prodotti possono fare per i nostri utenti.

Il nostro approccio unico unisce l’AI generativa al contesto specifico di ogni utente per offrire un’intelligenza realmente utile. E l’accesso alle informazioni avviene in modo totalmente privato e sicuro, per aiutare le persone a fare le cose che stanno loro più a cuore.

Questa è AI come solo Apple può offrirla, e non vediamo l’ora che gli utenti scoprano cosa è in grado di fare” – Tim Cook.

Apple Intelligence non prende il posto di Siri. L’assistente virtuale che da 13 anni accompagna gli utenti nelle loro attività quotidiane si evolve, diventando un portale per l’AI dell’azienda.

I due nuovi loghi di Apple

Proprio per il fatto che Siri e Apple Intelligence non sono scindibili l’uno dall’altra sembra strano che l’azienda li abbia presentati con due loghi diversi.

Siri
Siri

Tuttavia, è evidente che i due loghi facciano parte della stessa famiglia e sono collegati l’uno all’altro.

Entrambi i loghi hanno uno sfondo colorato sfumato, che va dal rosa, al viola al turchese. Entrambi hanno, poi, delle linee bianche e spesse che formano dei disegni morbidi sullo sfondo.

Il logo di Apple Intelligence ha due linee chiuse che si intrecciano. Quello di Siri, invece, ha un segno dell’infinito racchiuso in un cerchio.

L’intelligenza artificiale non è una minaccia

Il design è stato realizzato in modo che non sia minaccioso. L’idea è quella di far capire al mondo che l’AI non è una minaccia per gli esseri umani.

Si tratta di una linea adottata da tutte le aziende che producono strumenti di intelligenza artificiale e non solamente da Apple.

Gli elementi scelti per il design del logo devono trasmettere fiducia e sicurezza. Essi non contengono nulla che ricordi figure umane o robotiche, ma rimangono per lo più su linee e curve astratte.

I colori usati sono anch’essi scelti appositamente per evocare sentimenti positivi e accoglienti. Il design deve essere semplice, accattivante, comprensibile e accessibile.


      1 
1
Share
apple intelligence logo siri

You May Also Like

threads
Comunicazione
26 Luglio 2025 0Likes
Threads e il suo filtro antispoiler per TV e film
Marketing editoriale
Comunicazione
11 Febbraio 2025 0Likes
Marketing editoriale: come promuovere un libro

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Home Decor14 Maggio 2019
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Firefly Boards, la app più interessante di Adobe
Applicazioni27 Novembre 2025
Firefly Boards, la app più interessante di Adobe
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Poster pubblicitario e suoi grandi maestri
Arte29 Novembre 2025
Poster pubblicitario e suoi grandi maestri
Trend 2026 per i social che NON puoi non conoscere
Comunicazione28 Novembre 2025
Trend 2026 per i social che NON puoi non conoscere

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Il 2026 sarà l'anno della consapevolezza digitale Il 2026 sarà l'anno della consapevolezza digitale e oggi scopriamo perché. O meglio, scopriamo insieme i trend 2026 per i social, quelli che non puoi non conoscere per diventare parte dell'evoluzione che già è in corso e che sta riscrivendo il modo in cui viviamo tutta l'esperienza online.
#trendsocial2026 #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Firefly Boards sta rapidamente diventando l'app pi Firefly Boards sta rapidamente diventando l'app più interessante di Adobe. Le nuove funzionalità hanno reso più semplice la modifica di immagini e testo al volo. Adobe vede chiaramente il suo strumento di moodboard basato sull'intelligenza artificiale come una parte importante del futuro del suo ecosistema di software creativi.
#adobe #app #FireflyBoards #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Spaces: una nuova interpretazione di un'idea creat Spaces: una nuova interpretazione di un'idea creativa di Freepik. La nuova piattaforma di Freepik è stata presentata all'Upscale Conference di Malaga. E segna il passaggio da una vasta libreria di risorse a un hub collaborativo per creativi.
#freepik #spaces #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Adobe presenta i risultati del primo Adobe Creator Adobe presenta i risultati del primo Adobe Creators’ Toolkit Report, un’indagine sull’uso dell’AI generativa da parte dei content creator. Vediamo quali sono stati i risultati.
Cos’è l’Adobe Creators’ Toolkit Report
Adobe ha realizzato uno studio per esplorare ed evidenziare il modo in cui i content creator stanno integrando l’AI generativa creativa nei propri flussi di lavoro.
#aigenerativacreativa #indagine #report #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}