La prima mostra personale di Ai Weiwei in India verrà inaugurata a Nuova Delhi. Una mostra in vendita presso la galleria Nature Morte includerà opere che spaziano dall’intera carriera dell’artista cinese più schietto, mentre si parla di crescente censura in India. In programma dal 15 gennaio al 22 febbraio, la mostra, ancora senza titolo, include opere che coprono quattro decenni della carriera di Ai. Tra queste, le sue grandi opere in Lego basate su opere d’arte famose. Tra cui versioni di Surfing (After Hokusai) e Water Lilies, una reinterpretazione dell’omonimo trittico di Monet. Per celebrare il suo debutto in India, esporrà anche nuove opere in Lego basate sui Pichwais. Intricati dipinti su stoffa raffiguranti soggetti devozionali indù, oltre a omaggi ai celebri pittori modernisti del paese, VS Gaitonde e SH Raza.

Ai Weiwei
Alcune delle sue sculture.

Ai Weiwei: una mostra per celebrare la sua arte

Tutte le opere in mostra sono in vendita, e alcune sono già state pre-vendute, ha dichiarato al The Art Newspaper Aparajita Jain, co-direttrice di Nature Morte.

In mostra per la prima volta l’installazione Whitewashed Remnants of History of the State of Emerging Future Works. Per la quale l’artista ha dipinto su oggetti d’antiquariato di provenienza locale, tra cui sedie e vasi. È esposta anche FUCK. (2024), per la quale Ai ha cucito bottoni di metallo su quattro barelle militari per formare l’imprecazione che dà il titolo all’opera. Quest’opera è stata il fulcro della sua mostra alla Lisson Gallery di Londra lo scorso anno.

“Questa è la mia prima mostra in India… anche se ci sono solo una dozzina di mie opere, copre diversi punti chiave che ripercorrono più di 20 anni, quasi 30 anni, della mia attività creativa”, ha affermato Ai in una dichiarazione. Sebbene questa sia la prima mostra personale di Ai nel Paese, le sue opere sono state precedentemente esposte all’India Art Fair di Nuova Delhi, dalle sue gallerie Lisson, Continua e Neugerriemschneider. Nature Morte, che non rappresenta Ai, sta collaborando con Continua per allestire la mostra presso la sua sede di Dhan Mill, nel sud di Nuova Delhi.

Ai Weiwei
Opere in mostra alla Galerie Max Hetzler.

Parliamo dell’artista

Nel corso della sua carriera, Ai si è espresso apertamente contro casi di censura e repressione. Le sue critiche al governo cinese lo hanno portato all’arresto a Pechino nel 2011 e alla detenzione in carcere per 81 giorni.

L’India sta attualmente assistendo a una crescente ondata di censura da parte del suo governo di estrema destra, che prende di mira principalmente giornalisti e attivisti. Un recente rapporto dell’organismo indipendente di controllo dei media Free Speech Collective rileva “l’allarmante disgregazione della tutela della libertà di parola in India” e registra oltre 11.000 casi di censura lo scorso anno.

“Portare il lavoro di Ai in India non significa creare uno spettacolo: per noi, è una questione di urgenza”, afferma Jain. “Il suo lavoro parla del momento presente con assoluta chiarezza: storia, potere, confini, memoria. L’India è un luogo in cui queste domande sono vissute, non astratte, e questa mostra invita a questo dialogo senza esitazione”.

Peter Nagy, co-direttore di Nature Morte, aggiunge: “Ai Weiwei ha un’abilità ineguagliabile nel tenere insieme l’antico e il contemporaneo: artigianato e critica, bellezza e cruda verità. Presentare la sua prima mostra personale in India sembra al tempo stesso doveroso e necessario, soprattutto ora che la politica delle immagini, del movimento e dell’appartenenza sta plasmando le vite ovunque, anche qui”.

Ai Weiwei
Durante una sua mostra a Bologna fu distrutta una sua opera.

Un’artista impegnato

Ai Weiwei è da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, attivista, designer, artista, ma anche documentarista. Una persona dalle diverse sfaccettature che ha lasciato il segno nell’arte contemporanea. Oltre che andare alla sua mostra, vi consigliamo di guardare i suoi documentari, come Human Flow e Never Sorry.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.