I creativi, per colpa di questa lunga pandemia, sono una delle categorie che è stata colpita più duramente. Molte persone hanno progetti fermi, altri si sono visti annullare i lavori in corso e purtroppo durante questo periodo poco si può fare per rimediare. Adobe ha dovuto chiudere le sue scuole e ha deciso così di offrire a tutti gli studenti libero accesso al su Creative Cloud. Ma non è tutto, l’azienda ha deciso di offrire due mesi di abbonamento a tutti i possessori delle suite Adobe oltre ad altre piccole sorprese, con lei si unisce Affinity con offerte ad hoc.

Le iniziative ideate da Adobe

L’azienda non ha pubblicizzato molto la cosa, se non tramite un tweet che però non è passato affatto inosservato. È possibile attivare il bonus per i due mesi gratuiti solo se siete già abbonati. Accedete l vostro account CC tramite il sito web e disdite il vostro piano di abbonamento, tra i motivi idi annullamento scegliete “è troppo costoso”. A questo punto Adobe solitamente propone una pagina con delle offerte prima di farvi dare la disdetta ufficiale del piano, per esempio cambiare piano o parlare con un operatore. In questo periodo dovrebbe proporvi i due mesi gratuiti, cliccate sopra “accetta offerta”.

Adobe gratis
La schermata con la promozione di Adobe CC appare così

Tranquilli, arrivati a questo punto, se non dovesse proporvi l’offerta, basterà chiudere la procedura per uscire senza aver annullato il piano. Se invece vi viene proposta e decidete di accettarla sarete portati alla pagina di conferma con i dettagli del nuovo piano e il risparmio rispetto all’offerta standard. Ma se non avete ancora un piano potete usufruire dello sconto del 40% . Questo è utilizzabile, per il momento, solo fino ad oggi, per avere accesso a tutta la suite Adobe CC.

Adobe spark
La schermata con la promozione di Adobe Spark sul sito ufficiale

Ma non è tutto Adobe offre Spark per due mesi gratuitamente. Spark è una suite di progettazione che serve per creare pagine e modelli per il web e non solo. Permette di lavorare in team, personalizzare i propri progetti con loghi, colori font personali, oltre ad darvi la possibilità di scegliere tra migliaia di immagini, font e icone gratuite. I lavori saranno salvati senza filigrana per tutti progetti realizzati nei due mesi gratuiti.

E per alleviare lo stress sul magazine di Adobe è possibile scaricare i Coloring Book gratuiti messi a disposizione da Adobe. Realizzati da grandi artisti, i disegni attualmente disponibili sono raggruppati in tre categorie: alfabeto, gratitudine e animali, l’immagine di copertina di questo post è tratta da quello dell’alfabeto.

Affinity per la comunità creativa

Anche Affinity, come Adobe, cerca di supportare i creativi che in questo periodo di crisi hanno perso clienti e progetti o anche peggio non sono stati pagati per progetti già terminati. Per questi motivi e non solo Affinity propone delle agevolazioni per tutti gli utenti.

Affinity
Come Adobe, anche Affinity aiuta i suoi utenti con promozioni per la quarantena

L’intera suite Affinity è in prova gratuita per 90 giorni per le versioni Mac e Windows. In più è previsto uno sconto del 50% per chi invece preferisce comprare le app, potrà poi continuare ad utilizzarle illimitatamente, l’offerta è valida per Mac, Pc Windows e iPad, ed è stata prorogata fino al 20 maggio.

L’introduzione della prova gratuita di 90 giorni e prezzi fortemente scontati: questo viene fatto nella speranza di rendere la vita un po’ più facile alle persone che si affidano a software creativo per guadagnarsi da vivere, ma possono rimanere bloccati a casa senza i loro soliti strumenti, o per gli studenti che potrebbero non avere accesso alle loro app Affinity sui propri dispositivi personali.

Lo staff di affinity