Signori e signore il mondo della musica e quello della moda si intrecciano di nuovo. Oggi vi raccontiamo di una delle collaborazioni più chiacchierate degli ultimi tempi. Il 2025 verrà infatti ricordato come l’anno in cui Adidas è riuscito ad accaparrarsi gli Oasis come testimonial celebrando la loro reunion. Molto più di una campagna pubblicitaria: un vero e proprio evento culturale che va ad unire due icone che hanno segnato intere generazioni, ma in particolare quella dei Millennials. La campagna si chiama Original Forever ed è un omaggio a quella che è la storia del marchio e dei fratelli Gallagher, che ormai da tempo sono protagonisti non soltanto della musica ma anche di stile.

Adidas: un legame storico con la cultura britannica

Se siete appassionati degli Oasis saprete che il loro rapporto con Adidas non nasce certo oggi nel 2025. Parte già negli anni ’90. Il duo britannico dei fratelli Gallagher, Liam e Noel, ha iniziato ad indossare i prodotti del brand già durante i loro primi concerti. Adidas era con loro anche alle loro prime apparizioni pubbliche. Si potrebbe addirittura dire che proprio grazie al loro il simbolo del brand, ovvero le tre strisce, è diventato un simbolo di appartenenza per milioni di fan.

Oggi, in coincidenza con il tour Oasis Live ’25, Adidas trasforma questo legame in una collezione co-branded. La campagna pubblicitaria si apre con un video emozionante di tre minuti. Il video, trasmesso su Channel 4 e sviluppato dall’agenzia Johannes Leonardo, vede i fratelli Gallagher ripercorrere l’atmosfera dei loro grandi live di un tempo. Come se non bastasse a creare Hype c’è la colonna sonora che è Live Forever, uno dei brani più iconici della band.

adidas e oasis 2025
Un esempio del merchandising Adidas per la reunion degli Oasis

Siete curiosi di scoprire come stata strutturata la strategia di marketing di questa campagna? Intanto vi facciamo presente che la collezione, all’interno della quale sono inclusi 26 pezzi tra tracksuite, coach jacket e bucket hat, È diventata virale soprattutto tra i fan che parteciperanno al tour musicale di reunion degli Oasis. Questo a dimostrazione che sta funzionando molto bene perché il BRAND è riuscito a fondere la moda sportiva con l’identità musicale del Duo.

Strategia di marketing e autenticità

Vediamo ora come questa operazione di marketing vada semplicemente oltre al merchandising. Adidas ha saputo infatti costruire uno Storytelling autentico dietro a tutta la campagna. Una narrazione nostalgica, ricca di orgoglio culturale. Un’operazione che rappresenta la continuazione naturale di una storia iniziata oltre trent’anni fa.

Il direttore del brand Adidas e UK – Steve Marks – ha dichiarato infatti che il marchio ha sempre avuto un posto speciale in quella che è la scena musicale britannica e gli Oasis in particolare sono secondo lui tra i principali artefici di questa connessione. Sfruttare quindi la loro reunion creando una limited Edition significa intercettare sia quelli che sono i fan storici del duo musicale sia le nuove generazioni che sono curiose di rivivere quello che è stato lo spirito britpop.

La sua efficacia, come già abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, la si può notare dai numeri, dato che i Pop-up di vendita sono stati presi da assalto e anche le vendite online sono andate Sold Out in poche ore dal lancio. Sono stati creati anche degli hastag dedicati per creare dei trend topic. Questo a dimostrazione che il brand non vende soltanto prodotti ma cerca di rafforzare continuamente il proprio posizionamento ed interpretare la cultura pop nella sua evoluzione.

Adidas e il potere del connubio moda-musica

Insomma, il successo di questa collaborazione ci dimostra come il connubio tra la moda e la musica sia ancora uno dei più potenti motori di marketing. Adidas, tra l’altro, non è la prima volta che instaura questo tipo di partnership. Prima degli Oasis ci sono stati negli anni ’80 i Run-DMC e negli anni ’90 Kanye West e Beyoncé.

adidas e oasis
La linea del Brand dedicata agli Oasis vuole ricordare ai fan lo stile anno ’90

Questa volta però il plus lo fa il fatto che gli Oasis quest’anno, nel 2025, hanno deciso di riunirsi. Un ritorno che era atteso ormai da decenni e che richiama un trend che ormai è di moda, ovvero l’evocazione nostalgica delle epoche d’oro. Non a caso, le immagini della campagna sono state studiate per dare allo spettatore l’idea di sentirsi negli anni ’90. Il tocco finale sicuramente contemporaneo, perfetto per i social, ma la base è quella vintage di una generazione che sta invecchiando ma vuole sentirsi ancora giovane.

Per i fan indossare un capo di questa collezione significa portare con sé un pezzo della propria storia oltre che è un pezzo di storia musicale, mentre per Adidas e l’occasione per ribadire ancora una volta di essere un brand che non segue le tendenze ma le crea prendendo le immortali.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy PolicyCookie Policy