È uscito i-Phone 13, ma in molti stanno ancora cercando di capire come utilizzare la fotocamera del loro i-Phone 12 e i-Phone 12Pro Max. In questo articolo vi lasciamo una piccola guida per step su come fare foto Apple Pro RAW.

Pro RAW: formato per la grafica anche per foto Apple

La fotocamera di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max (ma anche quella di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max) può essere utilizzata per scattare in Pro RAW.

Stiamo parlando di foto Apple che possono essere utilizzate anche per elaborare contenuti grafici creativi. Infatti, potrete regolare l’esposizione della camera, bilanciare il colore e fare dei bei contrasti sul bianco.

foto apple pro raw
Foto Apple Pro RAW ecco come fare.

Insomma, la fotocamera dell’i-Phone si evolve sempre di più e ognuno di noi può trasformarsi in un fotografo provetto. Certo sempre che si abbia occhio per i dettagli, gli scorci giusti e tutto ciò che la tecnica non può regalare ai nostri scatti del cuore.

Configurazione delle foto Apple in Pro RAW

Premessa: il formato Pro RAW non è supportato dalla modalità ritratto, ovvero una delle impostazioni più utilizzate dagli utenti che posseggono i-Phone.

Detto questo, ricordate che la modalità Pro Raw dovrà essere configurata prima dell’utilizzo e che sarà disponibile solo sui modelli supportati. Quindi, prima di tutto assicurati avere il dispositivo adeguato.

Se il tuo è un i-Phone 12 o successivi segui le seguenti istruzioni per la configurazione.

foto apple pro raw configurazione
Foto Apple Pro RAW ecco come fare.

Vai su IMPOSTAZIONI e scegli FOTOCAMERA. Li dovrai poi andare nella voce FORMATI e flaggare in modalità attiva APPLE PRO RAW.

A questo punto potete andare nell’applicazione fotocamera ed iniziare a scattare foto Apple di qualità superiore. Ricordate però che oltre alla qualità di superiore c’è anche il formato delle vostre foto. Infatti, il Pro RAW conserva molte informazioni in più dei vostri scatti classici, il che ne aumenta le dimensioni e la capienza in memoria.

Come scattare in Pro RAW

Eccoci arrivati al “COME FARE”. Aprite la fotocamera dell’i-Phone. Toccate il tasto RWA per attivare questa modalità foto Apple. Scattate la foto.

Prima di scattare inquadrate il soggetto e controllate la differenza tra lo scatto in RAW e senza. Potrete infatti attivare la modalità di scatto anche mentre state per fare click.

Se vi è sembrato troppo semplice e avete ancora dubbi, sul sito ufficiale di Apple trovate la sezione dedicata all’assistenza clienti nell’utilizzo dei dispositivi della Mela.

Cose da sapere sulle foto Apple Pro RAW

Cosa potrete fare con Pro RAW? Anzitutto potrete creare foto ricordo diverse dai classici scatti col cellulare. Questo perché offre maggiore possibilità di modifica.

Diciamo che si tratta di una modalità di scatto molto flessibile che permette di portare in tasca una fotocamera che ha caratteristiche e modalità simili a quelle professionali.

foto apple dettaglio
Foto Apple Pro RAW ecco come fare.

Ci sono infatti anche collegate la funzionalità HDR smart, quella Deep Fusion e quella notte che permettono di modificare la foto prima, durante e dopo lo scatto in base alle esigenze ambientali in cui la foto viene prodotta.

Inoltre, potrete modificare la foto caricandola in altra app fotoritocco per inserirvi stickers e grafiche di testo. Questo vi permetterà di creare un contenuto perfetto per i vostri social o per il vostro lavoro.

Le dimensioni del file Pro RAW

Lo dicevamo all’inizio: i file in Pro RAW sono più grandi. Infatti hanno dimensioni da 10 a 12 volte superiori a quelle dei classici HEIF o JPEG.

Se decidete di utilizzare l’i-Phone in questa modalità vi servirà un cloud capiente in cui salvare i vostri scatti. Se archiviate i file solo sul dispositivo rischiate di esaurire lo spazio in breve tempo, quindi vi consigliamo di aggiornare il piano di archiviazione iCloud e salvare li le foto Apple Pro RAW.