Tra tutti i vari contenuti interattivi da poter utilizzare per delle ottime strategie di marketing troviamo quiz, contest e gamification. Scopriamo insieme nel dettaglio tutti questi elementi e vediamo quali sono i punti di forza di ognuno di essi.
Contenuti ludici
Il concetto alla base di questi contenuti è quello di applicare concetti ludici a contesti non ludici. Si utilizzano elementi tipici del gioco, come badge, punti, classifiche, ricompensi per aumentare il coinvolgimento degli utenti.
Nelle campagne di marketing, soprattutto quelle che corrono sui social, questi contenuti vengono molto utilizzati. Ma essi possono trovare spazio anche in altri contesti, come la formazione e il lavoro, in modo da aumentare, non solo il coinvolgimento, ma anche la motivazione e le performance.
Quiz, contest ed elementi di gamification possono rendere più coinvolgimenti, stimolanti e interessanti, anche gli argomenti e le attività più complesse e, spesso, anche noiose.
Cos’è la gamification
Con il termine gamification si identificano tutte le strategie di marketing, ma non solo, che si avvalgono di elementi ludici in contesti solitamente non ludici.

Diversi elementi di gioco, come punti, badge, classifiche, livelli, sfide e ricompense, vengono inseriti nei contenuti che vengono poi sfruttati nelle strategie di marketing.
I punti e i livelli, ad esempio, vengono utilizzati per motivare gli utenti, dando un senso di progressione e competenza.
Le sfide e le missioni rendono i contenuti interessanti e coinvolgenti, incentivando la partecipazione attiva e rendendola divertente.
I badge e le classifiche offrono un riconoscimento per i successi raggiunti, mentre i compiti più complessi possono essere semplificati in piccole unità più facilmente gestibili.
Chi utilizza strategie di gamification
Queste strategie possono essere utilizzate, come dicevamo precedente, nell’ambito dell’educazione. Utilizzare un sistema di punti, classifiche e badge rende l’apprendimento molto più stimolante e divertente, anche nel caso degli argomenti più complessi e noiosi.
Le aziende utilizzano un sistema di punti, sconti e livelli per i propri clienti (anche la più classica e famosa fidelity card), incentivando un sistema di fidelizzazione. Per il proprio personale, invece, le aziende possono utilizzare un sistema di sfide e ricompense per la formazione aziendale.
Infine, dal punto di vista del marketing troviamo un sistema di gamification per creare un maggiore engagement.
Quiz e contest: cosa sono?
Due degli strumenti più utilizzati quando parliamo di gamificatio, soprattutto sulle piattaforme social, sono i quiz e i contest.

I quiz vengono trasformati in sfide divertenti, spesso anche in tempo reale. Un sistema di risposte rapida e corrette permette agli utenti di guadagnare punti, salire di livello e posizionarsi in alto nelle classifiche.
Allo stesso modo i contest integrano nel settore del marketing elementi di gioco nei concorsi a premi. Un esempio potrebbe essere un concorso fotografico indetto sui social.
Vantaggi
Sono diversi i vantaggi riscontrabili quando questi elementi vengono inseriti in una strategia di marketing:
- Fidelizzazione e coinvolgimento dei clienti: l’esperienza divertente aumenta il tempo che i clienti spendono sul sito e migliora la fedeltà degli stessi.
- Migliore performance aziendali: la produttività dei dipendenti e l’efficacia della formazione migliora notevolmente.
- Rafforza l’immagine del brand.
- Call to action: incentiva alcuni comportamenti attivi misurabili.
Strumenti da utilizzare per una strategia di gamification
Ci sono diversi strumenti che possiamo utilizzare per creare dei contenuti di gamification, come quiz e contest.
- Kahoot!: questa piattaforma crea quiz interattivi in tempo reale, per ottenere un feedback immediato.
- Quizizz: molto simile al precedente, ma qui possiamo aggiungere audio e sessioni di gruppo.
- PanQuiz: crea quiz e test in maniera rapida grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale.


