Come ogni anno è stato eletto da Pantone il colore dell’anno, quel colore che detterà le regole della moda e del design per tutto l’anno che sta per iniziare. È Cloud Dancer il Colore Pantone 2026.

“Un sussurro di tranquillità e pace in un mondo rumoroso”

Il colore dell’anno

“Cloud Dancer non è solo un colore, ma una mentalità. Scopri dei semplici rituali che danno equilibrio alla tua vita” – Pantone.

Cloud Dancer - Colore Pantone 2026
Cloud Dancer – Colore Pantone 2026

Ogni anno per il mondo del colore e per tutti i settori che sono interessati da esso, Dicembre vuol dire solamente una cosa: è arrivato il momento che Pantone rivela il colore dell’anno. Quel colore che detterà la legge del colore per tutto il prossimo anno.

Quest’anno il colore scelto è un colore semplice e delicato, un tono di bianco. È la prima volta dal 2000 che viene scelto un colore sul tono del bianco.

“Con la sua presenza espansiva, Cloud Dancer invita a creare uno spazio in cui funzione e sentimento si intrecciano per costruire atmosfere di serenità e spaziosità, offrendo un rifugio di pulizia visiva che ispira benessere e leggerezza” – Pantone.

Cloud Dancer: un bianco etereo rasserenante

“Vi presentiamo il Pantone Color of the Year 2026, Pantone 11-4201 Cloud Dancer, un bianco etereo che simboleggia un’influenza rasserenante in una società che sta riscoprendo il valore della quiete e della riflessione. Bianco vaporoso e intriso di serenità, Pantone 11-4201 Cloud Dancer favorisce un profondo relax e la concentrazione, permettendo alla mente di spaziare e alla creatività di esprimersi per fare spazio all’innovazione” – Pantone.

Il colore scelto infonde una sensazione rasserenante, indispensabile nella società moderna, sempre di corsa. Eppure, ultimamente sempre più persone stanno riscoprendo il piacere di rallentare, fermarsi e trovare un po’ di quiete e un momento per sé stessi e per riflettere.

È proprio per questo motivo che è stato scelto questo colore. Le sensazioni che Pantone vuole rappresentare nel 2026 sono proprio queste: serenità, quiete e riflessione.

“Simile a una tela bianca, Cloud Dancer esprime il nostro desiderio di un nuovo inizio. Rimuovendo gli strati di un pensiero obsoleto, apriamo le porte a nuovi approcci. Esso apre uno spazio alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di spaziare affinché nuove intuizioni e idee audaci possano emergere e prendere forma”Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute.

Abbinamenti

“Il Pantone Color of the Year 2026, Pantone 11-4201 Cloud Dancer, è un colore strutturale chiave la cui versatilità funge da impalcatura per lo spettro cromatico, facendo risaltare tutti gli altri colori. In un mondo in cui il colore è diventato sinonimo di espressione personale, questa è una tonalità in grado di adattarsi, armonizzarsi e creare contrasto. Portando una sensazione di leggerezza ariosa a tutte le applicazioni di prodotto e a tutti gli ambienti, sia come elemento a sé stante che in abbinamento ad altre tonalità” – Pantone.

Cloud Dancer - Colore Pantone 2026
Cloud Dancer – Colore Pantone 2026

Cloud Dancer offre una semplice base per un abbinamento con colori pastello e neutri, ma anche con tonalità più ombrose e intense. Questo mix crea eleganza e delicatezza.

Se vogliamo abbinare il Colore Pantone 2026 con dei toni pastello e neutri possiamo optare per una palette composta da: Lemon Icing, Nimbus Cloud, Raindrops on Roses, Ice Melt, Peach Dust, Almost Aqua e Orchid Tint.

Se vogliamo abbinarlo con sfumature più ombrose possiamo scegliere un’altra palette proposta da Pantone. Essa include: Veiled Vista, Baltic Sea, Golden Mist, Quiet Violet, Cloud Cover, Hematite, Blue Fusion.

“Cloud Dancer si solleva ad altezze sublimi, dove questo bianco diafano squarcia i cieli grigi rivelando blu limpidi e freschi sotto la luce velata del sole. Verdi-azzurri acquatici emanano dalle profondità marine” – Pantone.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.