Adobe presenta i risultati del primo Adobe Creators’ Toolkit Report, un’indagine sull’uso dell’AI generativa da parte dei content creator. Vediamo quali sono stati i risultati.

Cos’è l’Adobe Creators’ Toolkit Report

Adobe ha realizzato uno studio per esplorare ed evidenziare il modo in cui i content creator stanno integrando l’AI generativa creativa nei propri flussi di lavoro.

Adobe Creators' Toolkit Report
Adobe Creators’ Toolkit Report

L’AI generativa creativa è stata creata e viene utilizzata appositamente per supportare l’espressione creativa. Essa non sostituisce i creator, ma li aiuta a ideare, produrre e modificare i propri contenuti, come immagini, video, audio e progetti di design.

La ricerca si è svolta nel mese di Settembre 2025 ed ha coinvolto più di 16.000 creators, negli Stati Uniti d’America, UK, Francia, Germania, Corea del Sud, Giappone, India e Australia. Lo studio non ha preso in considerazione coloro che lavorano a tempo pieno dell’industria creativa, ma si è concentrato su creator emergenti e semi professionisti.

Per cosa viene utilizzata l’AI generativa

Ciò che è emerso dal report è, senza dubbio, il fatto che l’AI generativa sia diventata in pochissimo tempo parte integrante del flusso di lavoro di content creator e creativi di tutto il mondo e di tutti i livelli.

L’AI generativa aiuta moltissimo i creativi, sbloccando tantissime nuove opportunità e migliorando la qualità di contenuti e progetti.

Dal report è emerso che:

  • Il 76% degli intervistati dichiara che l’AI generativa ha accelerato la crescita del proprio business e dei propri follower.
  • L’81% dichiara che essa consente di creare contenuti che altrimenti non avrebbero potuto creare.
  • L’85% sostiene che l’AI abbia avuto un impatto positivo sulla creator economy.

L’AI generativa è integrata nell’intero flusso di lavoro e non in un singolo utilizzo. Essa viene utilizzata dal:

  • 55% per editing, upscaling ed enhancement.
  • 52% per la generazione di nuovi asset come immagini e video.
  • 48% per l’ideazione e il brainstorming.

Il 60% dei creator, inoltre, afferma che non utilizza un solo strumento di AI generativa, ma diversi, per aumentare la qualità e abbinare lo strumento giusto a ogni compito.

Adobe Creators’ Toolkit Report: fiducia e trasparenza

I creator oggi non usano l’AI generativa creativa in modo passivo: selezionano intenzionalmente gli strumenti di cui si fidano. I risultati del nostro Report Creators’ Toolkit sono straordinari: il 76% dei creator afferma che l’aI generativa creativa sta influenzando positivamente la creator economy.

Aiutandoli così a raggiungere nuovi pubblici, scalare le proprie attività e amplificare la loro espressione creativa. È esattamente ciò che stiamo costruendo in Adobe: strumenti di AI basati su flessibilità, controllo e fiducia. Dove le decisioni creative restano saldamente nelle mani dei creator” – Mike Polner, Vice President & Head of Product Marketing for Creators di Adobe.

Adobe Creators' Toolkit Report
Adobe Creators’ Toolkit Report

È emerso anche che il 69% è preoccupato del fatto che il proprio materiale creativo venga utilizzato per addestrare le AI.

I creator cercano nuovi strumenti di AI generativa in questo modo:

  • 58% tramite ricerca personale.
  • 57% tramite i trend sui social network.
  • 41% a seguito di raccomandazioni di altri creator.

Perché non vengono utilizzati alcuni strumenti di AI generativa?

Spesso succede anche che alcuni strumenti di AI generativa creativa non vengono adottati. Ciò succede perché:

  • 38% costo elevato.
  • 34% qualità dell’output non ottimale.
  • 28% incertezza su come il modello di AI sia stato addestrato.

Adobe Creators’ Toolkit Report: il ruolo dell’AI genetica

Dal report è emerso come il ruolo dell’AI genetica creativa sia il futuro di tutto il flusso di lavoro, ma è anche evidente di come esso sia limitato.

  • Il 70% dei creator è ottimista sul potenziale dell’AI.
  • L’85% prenderebbe in considerazione un’intelligenza artificiale che apprenda il proprio stile creativo.

Inoltre, i creator vorrebbero l’AI principalmente in:

  • Automazione delle attività ripetitive (51%).
  • Brainstorming (50%).
  • Insight sulle performance dei contenuti (44%).

I dispositivi mobile

Infine, il report ha evidenziato l’importanza del mobile nel processo creativo:

  • Il 72% dei creator utilizza spesso dispositivi mobile per creare contenuti.
  • Il 75% dei creator pensa di utilizzare più spesso i dispositivi mobile per creare contenuti nel corso del prossimo anno.

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