Due dei social network più influenti al mondo stanno per fare il loro ingresso in televisione. Instagram e TikTok raggiungono una nuova dimensione dopo aver dominato quella degli schermi degli smartphone e catturato miliardi di utenti con i loro video brevi, le loro dirette e i filtri. L’obiettivo è quello di portare l’esperienza dei social nel cuore della casa, sul piccolo schermo. Una mossa significativa per il mondo dell’intrattenimento digitale, visto che fino ad oggi queste due piattaforme social erano considerati solo di esclusivamente degli strumenti Mobile first. Da oggi invece potrebbero diventare i protagonisti anche del mercato della Connected TV dove il re indiscusso è ormai da anni YouTube.

Perché Instagram e TikTok guardano alla TV?

Analizziamo bene le potenzialità del canale televisivo. Perché Instagram e TikTok dovrebbero spostarsi alla televisione, o comunque avere anche quel canale a disposizione? Perché le statistiche parlano chiaro: le abitudini di consumo dei contenuti video negli anni sono cambiate e il target dei quarantenni utilizza molto di più e più spesso la smart tv piuttosto che lo smartphone.

Le due piattaforme di riferimento per i social network vogliono quindi inserirsi nella routine quotidiana dei millennials, offrendo loro dei video in formato ottimizzato per il grande schermo e diventando un’alternativa a YouTube, Twitch o Netflix.

instagram e tik tok sulla tv
TikTok arriva in televisione

Un’espansione che non ha come obiettivo quello solo di espandere la propria visibilità, ma piuttosto c’è dietro una strategia legata alla pubblicità. Il mercato delle ADV sulla Connected TV è in fortissima crescita e se le previsioni sono reali, nell’arco dei prossimi due anni potrebbero aumentare il loro potenziale di decine di miliardi di dollari. Ecco quindi che portare Instagram e TikTok sul piccolo schermo significherebbe attrarre nuovi inserzionisti e aumentare il valore degli spazi pubblicitari.

Come saranno le nuove app per TV?

Va da sé, che per portare Instagram e TikTok in TV ci dovranno essere delle applicazioni per la televisione dedicate a queste due piattaforme. Le prime indiscrezioni sul web ci dicono che queste applicazioni saranno molto simili a quelle sullo smartphone ma che saranno ripensate per la fruizione da divano.

Per TikTok questo potrebbe significare porre maggiore attenzione ai video in formato orizzontale, con contenuti più lunghi e una resa del video più professionale. Sicuramente la piattaforma avrà molto su cui lavorare, anche se oggi permette di caricare fino a 30 minuti di video.

instagram e TikTok in televisione
Instagram come TikTok si sta preparando ad approdare in tv

Instagram invece sta proprio progettando un’applicazione per la televisione incentrata sui reels che come sappiamo sono la risposta di Meta ai video brevi in stile TikTok. Anche qui si punterà tutto sulla navigazione semplice da poter fare tramite il telecomando dove i contenuti riportati in televisione saranno curati in ogni minimo dettaglio. Ci sarà poi la possibilità di esplorare feed personalizzati proprio come sullo smartphone.

Rispetto a TikTok, Instagram sta poi lavorando anche ad una versione ottimizzata dell’applicazione solo per gli iPad, il che ci dice che l’interesse verso dispositivi più casalinghi e concreto in espansione.

Nonostante le potenzialità di Instagram e TikTok

Nonostante le potenzialità di queste due piattaforme on smart TV, portare Instagram e TikTok che in televisione non sarà un gioco da ragazzi. Infatti c’è da fare un lavoro di revisione dei contenuti che devono essere adattati ad uno schermo orizzontale e si dovrà educare l’utente all’interazione sul piccolo schermo.

Se adesso basta scorrere con il dito, gesto particolarmente immediato, sulla televisione si dovrà usare il telecomando il che potrebbe imporre un processo di caricamento anche più lento rispetto a quello a cui l’utente è attualmente abituato. Inoltre, a quanto pare, ci sono anche delle questioni legate alla privacy e alla moderazione dei contenuti che vanno risolte. La gestione dei dati utente su dispositivi condivisi come le smart è TV familiari potrebbe essere un problema nel momento in cui una piattaforma social approda su quel dispositivo.

instagram e tiktok in tv
Ecco come potrebbe essere TikTok in televisione

Aldilà di queste sfide da vincere, il salto di Instagram e TikTok verso il mondo della televisione è comunque un modo per espandere la propria base utente. Arrivando in televisione i social non parlano più soltanto ad un pubblico particolarmente giovane, ma puntano a conquistare un pubblico più adulto. Una strategia che porterebbe i social network ad essere sempre di più universali.


Privacy PolicyCookie Policy