Aaron Blaise: come creare personaggi pronti per l’animazione. Il disegnatore veterano della Disney mostra alcune delle sue tecniche. I suoi suggerimenti sono molto utili per chi volesse imparare a realizzare dei personaggi espressivi che “saltano fuori” dalla pagina. Se ti stai chiedendo come i mostri sacri dell’animazione creino i loro character design pronti per l’animazione, sei nel posto giusto. Il mitico Aaron Blaise ha trascorso oltre vent’anni a creare personaggi per la Disney. Co-regista di “Koda, fratello orso” ed è stato candidato all’Oscar. Ha lavorato a “La bella e la bestia”, “Il re leone”, “Mulan” e ad altri film di animazione di successo. Il suo stile così espressivo è il tocco magico che ci ha fatto amare i personaggi di quel ventennio.

Aaron Blaise
Disegni realizzati da Aaron Blaise.

Aaron Blaise: oltre vent’anni al servizio della Disney

Durante la sua lunga carriera, Aaron Blaise ha rilasciato diversi corsi e tutorial. Uno di questi è come creare dei character design pronti per l’animazione. Se stai pensando di crearne qualcuno anche tu o di intraprendere la sua carriera i suoi consigli ti saranno sicuramente utili. Adesso Aaron insegna tecniche di animazione nel suo studio, oltre a questo tiene regolarmente delle conferenze molto interessanti.

Il primo consiglio è: mostra atteggiamento ed espressione attraverso la forma. Realizzare delle forme e delle pose distinte è davvero importante per rendere gli atteggiamenti leggibili in un character design per l’animazione. Questo lo puoi mostrare attraverso le silhouette, non c’è problema se non aggiungi tutti i dettagli interni in questa fase. Poi esagera con le espressioni chiave, ad Aaron piace “spingere” le espressioni facciali e corporee oltre il realismo. Grazie all’aggiunta di un po’ di esagerazione, le emozioni emergono e comunicano al pubblico più facilmente.

In un disegno espressivo ricorda sempre che gli occhi sono la priorità. Lo sguardo è letteralmente il cuore delle emozioni, conosci il detto “lo sguardo comunica più di mille parole”? Ecco. Basta che ti concentri sul rendere le forme e la direzione chiare per garantire che i tuoi personaggi mantengano coinvolto chi li osserva.

Aaron Blaise
Concept art by Aaron Blaise.

Altri consigli: linee emozionali, guida allo sguardo, forme chiare e semplici

Quando Aaron crea i suoi personaggi si affida ad una linea d’azione decisa, questo serve ad aumentare l’impatto emotivo. A cosa serve di preciso? Ad allineare il linguaggio del corpo con quello che il personaggio prova in quel determinato momento.

Poi guida lo sguardo dello spettatore verso un centro d’interesse. Questo metodo ti permette di mantenere viva la posa mentre racconti una storia, contribuendo quindi all’animazione.

Per costruire i tuoi disegni è molto importante usare forme semplici. Questa tecnica ti permette di provare qualsiasi posa, da qualsiasi angolazione la scegliamo. Poi spingi sulle proporzioni, cerca sempre di esagerare, evitando design noiosi. Ovviamente dove è possibile farlo, non calcare troppo la mano.

Aaron Blaise
Concept art creata da Aaron Blaise.

Gli archetipi devono essere vari secondo Aaron Blaise

Aaron ci insegna ad imparare una varietà ampia di archetipi. Infatti comprendere le diverse topologie di personaggio ti aiuta a rendere più vaste le capacità di progettazione. Lui si impegna ad interpretare qualsiasi personaggio, dai neonati agli anziani. Ad esempio una vecchia bibliotecaria scontrosa oppure degli adorabili bambini.

Tieni sempre a mente le espressioni esagerate. Molti personaggi possono essere tirati e spinti per consentire delle espressioni facciali esagerate, che ne aumentano la chiarezza e il valore di intrattenimento. Quando progetti un personaggio per l’animazione, lavora con gli animatori. Cioè dona agli animatori qualcosa con cui “recitare” nei tuoi personaggi. Facciamo l’esempio di un oggetto di scena, ricordate Chicco, la tazzina dolcissima di La Bella e la Bestia? Questo ti permette di raccontare al pubblico chi sono questi personaggi.

Aaron Blaise
Come disegnare un orso, immagini di Aaron Blaise.

Non è certo una passeggiata

Lo sappiamo che dare vita al tuo personaggio non è proprio una cosa semplice. Tutt’altro! Dargli personalità è una vera sfida. Ma con un po’ di impegno e esercitazioni, anche tu potrai imparare a creare i tuoi personaggi e donargli “vita”.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy PolicyCookie Policy