Google Flow aggiunge 4 nuovi strumenti di editing AI, ecco perché sono assolutamente da provare. Flow, lo strumento di creazione video basato sull’intelligenza artificiale di Google, sta per ricevere un importante aggiornamento. La piattaforma video, basata su modelli come Veo 3.1, Nano Banana e Imagen , offre ai creatori flussi di lavoro, risorse, controlli di editing, livelli di layout per scene e storie. I creatori avranno accesso a quattro nuove funzionalità pensate per offrire loro un maggiore controllo sull’aspetto e sullo spostamento delle immagini e dei videoclip, senza dover ricominciare da capo ogni volta che qualcosa necessita di una modifica.

Google Flow scopriamo le novità
Dal lancio a maggio, secondo Google, gli utenti hanno creato oltre 500 milioni di video in Flow , ma fino ad ora l’editing è stato piuttosto rigido. Questo sta cambiando con i nuovi aggiornamenti progettati per rendere i tuoi progetti più curati e con meno richieste. Flow ora include una scheda Immagini dedicata, dove puoi generare e modificare foto che diventano personaggi, oggetti di scena o sfondi nei tuoi video. Gli utenti della versione gratuita hanno accesso ai modelli Imagen e Nano Banana di Google, mentre gli abbonati Pro possono provare Nano Banana Pro, la versione più recente e avanzata. Io adoro realizzare immagini con Nano Banana Pro, è davvero utile per il mio blog e i miei social.
L’obiettivo di questo ultimo aggiornamento è aiutare gli utenti a evitare la seccatura di dover rigenerare un’intera scena solo per modificare un dettaglio, come l’aggiunta di capelli arcobaleno a un unicorno. La versione gratuita e la versione Pro possono fare quanto segue:
- Cambiare abiti o pose
- Regola l’illuminazione o l’angolazione della telecamera
- Rimuovere le distrazioni di sfondo
- Unisci due immagini in un unico prompt

Incredibile! Puoi dare suggerimenti dagli scarabocchi
Questa è una vera svolta per chi non ama digitare prompt. Ora Flow consente di disegnare direttamente su un’immagine e il sistema interpreterà i tuoi scarabocchi utilizzando la funzione “Converti fotogrammi in video”. Ciò significa che puoi abbozzare un’acconciatura, cambiare una posa o aggiungere accessori, senza bisogno di istruzioni dettagliate.
Che tu voglia eliminare un lampione o aggiungere un pallone da calcio mancante, Flow ora ti consente di inserire o rimuovere oggetti all’interno di una scena senza toccare nient’altro. La funzionalità è ancora sperimentale e funziona al meglio quando l’oggetto non si muove molto. Questo tipo di editing chirurgico è raro nella generazione di video basati sull’intelligenza artificiale e segnala uno spostamento verso un maggiore controllo a livello di creatore.
Flow ora supporta più preset per il movimento della telecamera, tra cui diverse prospettive e stili di traiettoria. Ciò significa che se non ti piace l’aspetto di una scena, puoi girarla di nuovo con un nuovo movimento della telecamera invece di ricominciare da capo. Questo aggiornamento è particolarmente utile per le clip in cui originariamente non era integrato il movimento della telecamera.

Perché sono importanti i nuovi aggiornamenti di Google Flow
Questi strumenti segnano un importante cambiamento per Flow: da strumento di generazione rapida a piattaforma di perfezionamento. Con un maggiore controllo su elementi visivi, posizionamento degli oggetti e angolazioni della telecamera, Google posiziona chiaramente Flow come un serio concorrente nel settore della creazione di contenuti basati sull’intelligenza artificiale.
E se utilizzi Flow per creare prototipi di annunci, realizzare clip social o semplicemente raccontare storie, questi aggiornamenti di editing potrebbero fare la differenza. Ti consigliamo caldamente di provarli, vedrai che una volta provati non li lascerai più andare.
Questi aggiornamenti sono stati introdotti dopo aver valutato i feedback degli utenti. Google ci tiene alle opinioni degli utenti e qui lo ha dimostrato ancora una volta. Regalandoci ancora più controllo e precisione nella creazione dei nostri video.


