Firefly Boards sta rapidamente diventando l’app più interessante di Adobe. Le nuove funzionalità hanno reso più semplice la modifica di immagini e testo al volo. Adobe vede chiaramente il suo strumento di moodboard basato sull’intelligenza artificiale come una parte importante del futuro del suo ecosistema di software creativi. Ha appena ampliato Firefly Boards con altri due modelli video e un trio di nuovi strumenti, rendendo l’app un’opzione più interessante per i creativi in cerca di uno spazio collaborativo in cui testare idee e creare storyboard e mockup da proporre ai clienti. Il colosso del software sta inoltre semplificando l’accesso con opzioni di abbonamento Firefly più flessibili e modalità di utilizzo dei crediti generativi.

Firefly Boards: di cosa si tratta?
Lanciato a giugno, Firefly Boards è lo strumento di ideazione collaborativa basato sull‘intelligenza artificiale di Adobe. Permette agli utenti di generare immagini, aggiungere risorse personalizzate, mixarle e remixarle, e organizzarle su un’infinita tela. Può essere utilizzato per raccogliere ispirazioni, iterare idee e creare storyboard o moodboard per l’arte, il design, il branding o la produzione di contenuti.
La notizia principale di oggi è l’aggiunta di tre nuove funzionalità progettate per aiutare i creativi a muoversi più velocemente nell’app web. I nuovi preset consentono agli utenti di generare immagini in una varietà di stili, come “Prodotto e Personaggio”, che possono essere utilizzati per visualizzare un modello con un prodotto, come il gatto con il tiragraffi qui sopra.
C’è anche la funzione “Virtual Try On” per testare le idee di moda sui modelli e “Electric Party”, che mette i soggetti in una festa con luci al neon. Firefly Boards ha anche aggiunto Generative Text Edit (beta). Questa funzionalità consente agli utenti di modificare o aggiornare il testo direttamente nelle immagini senza dover uscire da Boards. Si tratta di un progresso significativo per uno strumento di intelligenza artificiale, che semplifica la generazione di testo pertinente sui mockup. Adobe ritiene che questa funzionalità sia ideale per iterazioni rapide e modifiche al volo.

Descrivi immagine e i modelli
Ora è disponibile anche Descrivi immagine. Con questa funzione, puoi far sì che Boards analizzi un’immagine e la descriva in un prompt di testo che puoi poi utilizzare o modificare per generare altre varianti. Adobe ha inoltre aggiunto l’accesso diretto ai modelli AI dei partner per il riempimento generativo in Photoshop , tra cui il modello di immagine Flash Gemini 2.5 di Google e FLUX.1 Kontext.
Con il rilascio di Firefly Boards, Adobe ha apportato un cambiamento radicale alla sua strategia, aggiungendo modelli di intelligenza artificiale di terze parti oltre ai propri modelli di immagini e video Firefly, indipendentemente dalla loro sicurezza commerciale. Diversi modelli erano già disponibili al momento del rilascio e la scorsa settimana Adobe ha aggiunto Ray3 di Luma AI come prima integrazione al mondo, confermando che le integrazioni di terze parti sono un punto di forza chiave di Firefly. Ora ha aggiunto anche i modelli video generativi Runway Aleph e Moonvalley Marey.
Fornisce alcuni esempi di come i creativi utilizzano questi strumenti. Afferma che un regista potrebbe usare Runway Aleph per generare storyboard, utilizzando un video di riferimento per guidare la composizione, per poi perfezionare i fotogrammi con montaggi conversazionali. Oppure un team di progettazione che lavora su una campagna di un marchio potrebbe utilizzare Moonvalley Marey per generare clip dinamiche in movimento utilizzando immagini di riferimento per il primo e l’ultimo fotogramma, combinare tali clip con risorse del marchio e immagini Firefly in Boards e creare una narrazione visiva da proporre a un cliente.

Le opzioni di abbonamento di Firefly Boards
I piani Firefly cambiano ancora una volta. Ora sono disponibili Firefly Standard, Pro e Premium, a partire da $ 9,99 al mese fino a $ 199,99 al mese per Premium.
Tutti e tre i piani offrono accesso alle funzionalità standard di Firefly, alle Firefly Boards e ai modelli di terze parti, ma i piani Pro e Premium consentono più generazioni di video ed effetti sonori, oltre all’accesso ad Adobe Express Premium e all’accesso completo ad Adobe Photoshop su Web e dispositivi mobili.
Gli abbonati a Creative Cloud Pro hanno lo stesso accesso all’intelligenza artificiale generativa premium dei piani Firefly.


