Le demo interattive sono una soluzione semplice e coinvolgente per creare contenuti memorabili, rendendo partecipi attivamente gli utenti e stimolando la loro curiosità.

Cosa sono le demo interattive

Le demo interattive sono contenuti grafici, come immagini, presentazioni o diagrammi, arricchiti da elementi attivi cliccabili, da animazioni, da video o da sondaggi. Insomma da tutto ciò che può rendere l’utente partecipe attivamente, spingendolo a compiere un’azione, a cliccare su un elemento o a rispondere a un sondaggio.

Demo interattive
Demo interattive

Essi vengono utilizzati per stimolare la curiosità e mantenere attiva la concentrazione. Vengono spesso utilizzati nell’ambito dell’e-learning per mettere agli studenti di rimanere concentrati e di partecipare attivamente alla lezione. Ma si possono utilizzare in maniera molto attiva e coinvolgente anche nell’ambito del marketing, per promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio, e rendere gli utenti e i potenziali clienti partecipi.

Perché realizzarle

Come dicevamo, le demo interattive sono fondamentali per aumentare il coinvolgimento degli utenti e per stimolare la loro curiosità.

Esse facilitano la comprensione di determinati argomenti, spesso anche complessi, soprattutto nei settori dell’e-learning, del marketing e dello sviluppo dei prodotti.

Grazie a questo tipo di contenuti avremo dei benefici immediati e concreti, come un aumento delle conversioni e delle vendite, ma anche una riduzione dei resi e una maggiore competitività.

Chi le utilizza

A utilizzare questo strumento sono spesso i formatori e gli enti di formazione, che le sfruttano per creare corsi e-learning dinamici e stimolanti. I musei e le istituzioni, invece, li utilizzano per offrire esperienze immersive e didattiche.

Demo interattive
Demo interattive

Le aziende, infine, le utilizzano per migliorare i settori del marketing e delle vendite, dimostrando il valore dei loro prodotti e rendendo le campagne di marketing più attive e coinvolgenti.

Tipologie di demo interattive

Possiamo utilizzare diverse tipologie di demo interattive, le principali sono:

  • Immagini interattive: sono le più semplici da realizzare, ma comunque coinvolgenti. Si tratta di immagini e foto esplicative con diversi punti cliccabili che possono essere utilizzati per rivelare informazioni e dettagli più approfonditi.
  • Presentazioni interattive: le slide di questi contenuti hanno degli elementi che cambiano ad ogni click.
  • Infografiche interattive: sono ricche di dati e statistiche esplorabili.
  • Diagrammi interattivi: questi graffi svelano le informazioni passo dopo passo, a seconda degli elementi cliccati.

Vantaggi delle demo interattive

Riassumendo, questo tipo di contenuti può portare diversi vantaggi in diversi ambiti, dall’e-learning al marketing. I vantaggi principali sono:

  • Coinvolgimento dell’utente, rendendo l’esperienza più vivida e creando un forte legame.
  • Memorabilità del contenuto.
  • Aumento delle conversioni e delle vendite.
  • Apprendimento efficace: nell’ambito dell’e-learning, ma anche nelle spiegazioni tecniche di un determinato prodotto o servizio.
  • Feedback immediato: questi contenuti consentono di raccogliere dati in tempo reale, grazie a sondaggi, quiz e interazioni.
  • Riduzione dei resi: le aspettative sono corrette e ciò riduce il tasso di reso dei prodotti.
  • Efficienza: sono molto utili perché educano i clienti prima di entrare nella fase di vendita, in questo modo i potenziali clienti raggiungeranno la vendita solo quando ne sono certi. Essi funzionano come strumenti di vendita 24 ore su 24.

Strumenti utili

Per realizzare questo tipo di contenuti possiamo affidarci ad alcuni strumenti professionali, che hanno tutto ciò che fa per noi.

Possiamo utilizzare:

  • Canva: con moltissimi strumenti pensati per le animazioni personalizzate, come percorsi ed effetti, modelli per presentazioni e grafiche interattive, e l’aiuto dell’AI con moltissime funzionalità.
  • Genially: è un’ottima piattaforma per creare immagini, presentazioni, infografiche e risorse interattive, con elementi quali pop-up, video e quiz.
  • Mentimeter: utile per integrare sondaggi live e Q&A nelle nostre presentazioni.

Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.