Concept Art Awards 2025: ecco tutti i vincitori da Wicked a KPop Demon Hunters. I migliori concept art dell’anno, dal design dei personaggi e delle creature agli storyboard. I concept artist svolgono un ruolo fondamentale nel dare forma all’aspetto di ambienti e personaggi, e all’atmosfera complessiva di film, videogiochi, animazioni e altro ancora. I loro progetti visivi guidano registi, designer e sviluppatori durante tutto il processo di sviluppo, non solo nelle fasi iniziali. Per riconoscere questo lavoro, la Concept Art Association assegna premi annuali, premiando i concept artist che hanno superato i limiti della loro arte nell’ultimo anno.

Concept Art Awards 2025: di cosa si tratta
I premi sono riservati ai creativi che hanno lavorato a film live-action, lungometraggi d’animazione, giochi da tavolo e videogiochi, evidenziando alcune delle migliori concept art dell’anno in una vasta gamma di media. Se avete partecipato al LightBox Expo di Pasadena a ottobre, potreste aver assistito di persona all’annuncio in diretta dei vincitori dei Concept Art Awards 2025.
Ma se non siete riusciti a partecipare, ecco l’elenco completo degli artisti vincitori di ogni categoria, dal miglior oggetto di scena alle migliori creature e personaggi live action e di animazione, fino ai migliori storyboard, insieme ai premi per studenti e stelle nascenti.
Non sorprende che quest’anno gli artisti che hanno lavorato a KPop Demon Hunters abbiano vinto diversi premi.

Premio Luminary LBX
I registi di KPop Demon Hunters, Maggie Kang (nella foto) e Chris Appelhans, hanno ricevuto gli LBX Luminary Awards, un riconoscimento speciale assegnato agli artisti concettuali che hanno dato un contributo significativo e di impatto alla comunità e all’industria artistica nell’ultimo anno.
Maggie ha lavorato come story artist per importanti film della DreamWorks, Illumination e Warner Animation, come Il gatto con gli stivali, Trolls e The LEGO Ninjago Movie.
Chris ha lavorato a film come Il gatto con gli stivali, Fantastic Mr. Fox e Coraline, ed è noto anche per aver illustrato i libri per bambini A Greyhound, a Groundhog e Sparky!

Altri vincitori degni di nota
I premi principali sono andati alle opere create per alcuni dei film, serie e videogiochi più importanti dell’anno, tra cui Wicked e KPop Demon Hunters. Ma la CAA riconosce anche il talento artistico in progetti indipendenti. Questo è l’obiettivo dei CAA Beacon Awards. Questi premi celebrano gli artisti che creano opere originali al di fuori dei progetti ufficiali dello studio in tre categorie: Ambiente, Creature e Storyboard. Il Beacon Award per l’Ambiente è stato assegnato a LOE di Jonathan del Rosario, alias JDR.
L’artista di Los Angeles ha iniziato a lavorare in questo campo nel 2022 e ha continuato a lavorare nello sviluppo visivo presso Dreamworks. Influenzato da film come “Requiem for a Dream” e da registi come Paul Thomas Anderson, afferma di voler creare immagini con un’energia emotiva e un impatto simili. Di seguito ci mostra tre esempi.
Il pezzo premiato è stato ispirato dai ricordi d’infanzia di JDR o dalle sale giochi. “Mi concentro su energia e movimento, usando pennellate decise su una base 3D per modellare illuminazione e profondità”, dice della sua tecnica. I suoi strumenti preferiti sono Photoshop , Blender e ZBrush.

KPop Demon Hunters e Fantastic Four: First Steps
Quest’anno KPop Demon Hunters si è aggiudicato alcuni dei premi più prestigiosi per l’animazione cinematografica. Scott Watanabe ha vinto il premio per la migliore concept art chiave per la scena finale del concerto KPop, Celine Kim si è aggiudicata il premio per la migliore concept art ambientale e Nacho Molina ha vinto nella categoria migliori chiavi di colore. I registi Maggie Kang e Chris Appelhans erano presenti per ricevere il premio LBX Concept Art Luminaries dagli organizzatori di LightBox, per la gioia del pubblico.
Un altro grande vincitore della serata è stato Marvel Studios. Fantastic Four: First Steps è stato premiato per il miglior design dei veicoli (Fantasticar di Benjamin Last), il miglior oggetto di scena (il marsupio art déco di Mark Button) e la migliore keyframe art (la spettacolare rivelazione di Galactus di Thomas de Crest). Jana Schirmer ha vinto per la sua keyframe art in Agatha: All Along , e Uzoma Dunkwu ha ricevuto il premio per i suoi caratteristici character design afro-futuristi per la serie animata Eyes of Wakanda.

Altre curiosità sulla premiazione
Oltre a premiare i migliori lavori dell’anno, i premi CAA hanno guardato sia al passato che al futuro. Il maestro del trucco Stan Winston e il regista Tim Burton sono stati entrambi premiati con un premio alla carriera per i loro decenni di innovazione. Gli studenti Mirel Shalari e Jiun Qui Tan si sono aggiudicati premi in categorie ricche di lavori promettenti, a dimostrazione del fatto che il futuro dell’arte dell’intrattenimento è in buone mani, finché gli studi cinematografici continueranno a valorizzare il talento degli artisti.
La cerimonia di premiazione dei CAA Awards è l’evento clou di LightBox Expo, un evento annuale che celebra le arti visive commerciali. Il gala di premiazione si è tenuto al Pasadena Civic Auditorium di fronte a un pubblico di professionisti, studenti d’arte, appassionati e appassionati. In un momento in cui il futuro del lavoro creativo è minacciato dalla tecnologia, dall’economia e dal consolidamento del settore, l’atmosfera alla premiazione, e in tutta la LightBox Expo, è stata positiva e stimolante.
Dal consenso dei partecipanti è emerso chiaramente che potremmo avere macchine in grado di produrre immagini, ma solo gli esseri umani possono creare arte.

Tutti i vincitori dei Concept Art Awards 2025
Ecco l’elenco di tutti i vincitori dell’evento:
- Videogiochi: Concept Art Ambientale : Hyeon Kim, “Lobby of the Rose Estate”. Lies of P: Overture
- Illustrazione chiave per il gioco da tavolo : Campbell White, “Silver Dragon”, Dungeons and Dragons
- Illustrazione concettuale per il gioco da tavolo: Allie Irwin – “Arch Hag”, Dungeons and Dragons
- Videogiochi: Concept art delle creature : Hamid Shah, “Chimera”, Killing Floor 3
- Videogiochi: Concept Art dei personaggi: David Aguado Aparicio – “Iris”, Cataclismo
- Storyboard Art Live-Action: Mario Alberti – “Sequenza del Tempio”, Jurassic World: Rebirth
- Storyboard dell’animazione: – Maxime Delalande, “Kitty e Diane combattono”. The Bad Guys 2
- Lungometraggio live-action: Concept art ambientale: Oliver Beck, “Munchkin Land”, Wicked
- Concept Art del veicolo: Benjamin Last, “Fantasticar”, I Fantastici Quattro: Primi Passi
- Concept art degli oggetti di scena : Mark Button, “Marsupio porta-bambini”, I Fantastici Quattro: Primi Passi
- Creature artistiche dal vivo : Aaron McBride, “Blind Bats”, Rings of Power
- Concept art dei personaggi del film live-action : Darrell Warner, “Elphaba”, Wicked
- Film live-action: Keyframe Art: Thomas du Crest, “Introduzione a Galactus”, Fantastic Four: First Steps
- Serie live-action: Character Art : Tommy Arnold, “Murderbot”, Murderbot
- Serie live-action: Illustrazione ambientale: Chester Carr, “Coruscant Seedy Commercial Strip “, Andor
- Serie live-action: Keyframe Art : Jana Schirmer, “Kiss”, Agatha All Along
- Beacon: Concept Art della creatura : Sina Hayati, “Guardiana del monte Bärangûn”
- Beacon: Concept Art ambientale : Jonathan del Rosario, “LOE”
- Studente: Concept Art ambientale: Mirel Shalari, “The Blessed Highlands- New3dge Concept Art School”
- Studente: Concept Art del personaggio : – Jiun Qi Tan, “Nocshire – Lady Monochrome – The One Academy”
- Beacon: Concept Art del personaggio : Robbie Trevino, “Gravitas”
- Lungometraggio d’animazione: sviluppo visivo: Scott Watanabe, “Kpop Climax”, KPop Demon Hunters
- Lungometraggio d’animazione: Concept art ambientale : Celine Kim, “First Concert Stage”, KPop Demon Hunters
- Serie di animazione: Concept art dei personaggi : Uzoma Dunkwu, “Noni”, Eyes of Wakanda
- Serie di animazione: Arte ambientale: Aurelien Predal, “Palazzo di Cesare”, Asterix e Obelix: Il grande combattimento
- Lungometraggio d’animazione: Concept art dei personaggi : Julien Le Rolland, “Il miliardario”, The Bad Guys 2
- Lungometraggio d’animazione: Color Keys : Nacho Molina, “How it’s Done” , KPop Demon Hunters
- Wacom Rising Star : Ant Qui
- Premio alla carriera: Tim Burton e Stan Winston
- Luminari della concept art di LBX : Maggie Kang e Chris Appelhans


