Questo 2026 sarà ricco di arte e di design in Italia e nel mondo. Ecco le mostre di design da non perdere nel corso dei prossimi mesi.

Presente e futuro degli sport invernali – Triennale di Milano

Mai come questi mesi vediamo tutto bianco, bianco come la neve degli sport invernali. La Triennale, in occasione dei giochi olimpici invernali, ha organizzato una mostra dedicata a colore della neve e dell’effetto ottico white out, per cui in alta montagna, il cielo e la neve si fondono sembrando un tutt’uno.

Mostre di design 2026
White Out

White Out. The future of Winter Sports è la mostra curata dal designer Konstantin Grcic e Marco Sammicheli, realizzata insieme alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, visitabile dal 28 gennaio al 29 marzo.

La mostra indaga il rapporto che nasce tra gli sport invernali e il mondo del progetto. In esposizione potremo vedere caschi, tute e attrezzature sportive legate agli sport invernali. Ma ci saranno anche arredi, architetture e intuizioni progettate nate nel mondo dello sport, ma diffuse anche in altri ambienti.

Ma in questa mostra si cercherà anche di dare uno sguardo sulle ricerche avanzate con l’intelligenza artificiale e sul futuro della montagna per il problema del riscaldamento globale.

Le mostre di design del 2026: Il Munari grafico editoriale alla Fabbrica del Vapore di Milano

Una delle figure più importanti del panorama grafico italiano, soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, è, senza dubbio, Bruno Munari.

All’interno del complesso della Fabbrica del Vapore a Milano, è stata allestita una piccola mostra in merito a un particolare aspetto della vita e della carriera di Bruno Munari: la progettazione di libri.

La mostra, che prende il nome di Design come arte (programmata) / Design as (programmed) art, è curata da David Reinfurt.

Sono state esposte le copertine disegnate da Munari negli anni Sessanta e Settanta, realizzate per delle collane storiche, come I satelliti di Bompiani e le einudiane Nuovo Politecnico, Il Menabò e Collezione di Poesia, oltre che delle mattonelle di ceramica.

Cent’anni di design black – Design Museum di Londra

Verso la fine dell’anno potremmo visitare una bellissima mostra di design al Design Museum di Londra: The Nue Black Aesthetic, dal 6 novembre 2026 all’8 agosto 2027.

Mostre di design 2026
Now You See Me

La mostra è curata da Charlene Prempeh e tra i designer selezionati per essere esposti troviamo i nigeriani Ini Archibong e Nifemi Marcus Bello. Oltre ad essi ci saranno Samuel Ross e Bianca Saunders, artisti britannici di origini caraibiche, e Giles Tettey Nartey, nato a Londra e cresciuto in Ghana.

La curatrice della mostra, Charlene Prempeh, è anche autrice del libro “Now You See Me: An Introduction to 100 Years of Black Design” (Adesso mi vedi: un’introduzione ai cent’anni di black design).

La mostra esplora e studia il modo in cui l’eredità culturale africana e afroamericana si riflette su ciò che i designer progettano.

Le mostre di design del 2026: Musica e Design al Cooper Hewitt di New York

Se voliamo a New York, invece, da non perdere è la mostra al Cooper Hewitt, Art of Noise. La mostra, curata da Joseph Becker, aprirà il 13 febbraio 2026 e sarà visitabile fino al 16 agosto 2026.

“La musica è la colonna sonora delle nostre vite, e il design è al centro dell’esperienza che ne facciamo”.

La mostra racconta come è cambiato il modo di ascoltare la musica, dai fonografi dei primi del Novecento, fino alle tecnologie moderne.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.